giovedì 11 settembre 2008

Il babyboom nel fantasy

Da un po' circola questa polemica sugli autori giovanissimi, massimo della mia età, che pubblicano fantasy. Alcuni nomi? Cito per prima Chiara Strazzulla, diciassettenne romana, che ha scritto gli Eroi del Crepuscolo convincendo un colosso come Einaudi a pubblicare per la prima volta in assoluto fantasy. Presto lo prenderò in esame per recensirlo, e vi assicuro che scoccheranno scintille...del resto, ho avvisato che non ho un caratterino facile. Il secondo nome è quello di Federico Ghirardi, che ha pubblicato con la Newton&Compton Bryan di Boscoquieto nella terra dei mezzi demoni, una specie di urban fantasy misto allo stile apocalittico che da un bel po' non ritornava nel fantasy italiano. Mi impegno a recensire anche il suo libro,e qui prometto non scintille ma fuochi d'artificio!
L'articolo che accusa i due giovani qui sopra di aver scritto libri falsi è di Giorgia Grilli. In questo articolo la giornalista dice quanto segue:
"Non dirò nulla di questi libri, perché appunto sono libri «falsi», costruiti a tavolino, creati per far colpo non in quanto libri, ma in quanto libri di ragazzini”. Ha torto, ha ragione? Per me sia l'uno che l'altra. Ma io giudico così avendo letto il contenuto di alcuni libri in questione. Mi piacerebbe sentire altri pareri.

Nessun commento: